Ricette

Sformatino di zucchine

Di solito utilizzo le zucchine per condire la pasta, ma stanca della solita minestra e rapita dalla bellezza della zucchina romanesca e del suo fiore ho deciso di preparare un piccolo sformatino, ideale come secondo, ma anche come contorno leggero.

Molto soddisfatta del risultato!

Sformatino di zucchine

Sformatino di zucchine

INGREDIENTI

  • 2 zucchine romanesche con il fiore
  • 2 pomodori da insalata tondi
  • stracchino
  • dado Star vegetale 100% naturale
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelline fine; in un tegame con un filo di olio evo e mezzo dado vegetale fate cuocere a fiamma bassa per 12 minuti, mettendo anche i due fiori di zucca a straccetti.

Rimestate di tanto in tanto di modo che il dado si sciolga bene, amalgamando i sapori.

Preparate una piccola pirofila con della carta forno e disponete una fila di zucchine, qualche tocchetto di stracchino e alcune fettine di pomodoro tagliate fini. Proseguite con questa operazione finchè non avrete terminato gli ingredienti.

Infornate a 180°C per 12 minuti.

Sformatino di zucchine

Sformatino di zucchine

I segreti della ricetta

Di segreti nella ricetta ce ne sono ben pochi, tutto sta nella scelta degli ingredienti semplici e nell’utilizzo del dado Star vegetale 100% naturale. Ho utilizzato solo mezzo dado in quanto ho cucinato una porzione per 2 persone con solo 2 zucchine, mentre raddoppiando consiglio di mettere il dado per intero.

L’utilizzo del dado vi semplificherà la ricetta perchè non dovrete preoccuparvi di salare e insaporire il piatto.

Ho preparato lo sformatino come secondo, ma tagliato in piccole quantità può essere un ottima idea per un aperitivo o un contorno.

Sformatino di zucchine

Sformatino di zucchine

Pollo arrosto con patate

Tra le cotture che preferisco di certo c’è quella al forno, anche se a volte quando si è di fretta, si apre in continuazione il forno e sembra che il nostro piatto non sia mai pronto!

Questo mi succede sempre con pollo e patate, così ho provato a fare una doppia cottura con l’aiuto del dado Star che ha reso i miei fusi di polli buoni come quelli della rosticceria.

Provare per credere… ecco la foto

Pollo arrosto con patate

Pollo arrosto con patate

INGREDIENTI

  • 4 fusi ci pollo
  • 1 dado classico Star
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 5 patate di media grandezza

PROCEDIMENTO

In un tegame dai bordi alti mettete l’olio evo e il dado classico Star; appena il dado inizia a sciogliersi e l’olio a sfrigolare mettete anche i fusi di pollo e girateli facendoli insaporire su ogni lato.

Pollo arrosto con patate

Pollo arrosto con patate

Nel frattempo fate scaldare il forno a 180°C, pulite le patate e tagliatele a dadi piccoli.

Unite nel tegame le patate ai fusi di pollo di modo che i sapori si sposino tra loro.

Dopo 25-30 minuti con la cottura avviata, ultimate il piatto nel forno, dove dovrà stare circa 20 minuti. ( Nella foto qui in alto i fusi con le patate, prima di essere infornati).

Ed ecco il piatto pronto e che profumino, per un giorno sembra di stare davvero in rosticceria.

Saporito e croccante…

Pollo arrosto con patate

Pollo arrosto con patate

I segreti della ricetta

Preparare il pollo al forno con le patate, benchè sia davvero semplice, è sempre stata per me un attesa troppo lunga, invece utilizzando la doppia cottura, ho evitato che le patate si sfaldassero, il piatto è risultato croccante e con il dado classico Star i profumi e i sapori sono stati davvero insuperabili!

 

 

 

Linguine pomodorini secchi e bottarga

Primi | 19 Maggio 2014 | By

Adoro la bottarga e quando scendo in Sardegna per trovare i miei genitori me ne porto sempre una piccola scorta; ahimè in casa sono l’unica ad apprezzarla, per cui la cucino solo per me.

Vi lascio questa ricetta semplice e veloce con le dosi per 2 bei piatti di Linguine pomodorini secchi e bottarga da gustare fumanti!

Linguine pomodorini secchi e bottarga

Linguine pomodorini secchi e bottarga

INGREDIENTI

  • 160 gr di linguine De Cecco
  • 2 pomodorini secchi
  • bottarga di muggine gratuggiata
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio intero

PROCEDIMENTO

Far cuocere in abbondante acqua salata le linguine, nel frattempo in un tegame fate rosolare dolcemente lo spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio evo e i pomodorini secchi tagliati a pezzettini fini.

Quando l’aglio si dora, toglietelo e unite la pasta con cottura al dente, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare meglio.

Dopo aver girato per un minuto e amalgamato bene i sapori aggiungete due cucchiaini di bottarga e rigirate per distribuirla bene, quindi spegnere subito il fuoco.

Impiattate le linguine ultimando il tutto con un po’ di bottarga fresca e gustate il piatto ben caldo.

I segreti della ricetta

Un piatto semplice, ma con ingredienti preziosi, che lo renderanno squisito e ideale anche per delle occasioni speciali; infatti la bottarga è nota anche come “l’oro sardo” sia per il suo colore, che per la prelibatezza del prodotto.

Sia la bottarga che il pomodoro secco hanno un sapore deciso, quindi qualora decidiate di usare il pomodoro sotto sale, ricordatevi di lavarlo bene e non salate troppo la pasta 😉 per il resto Buon appetito!!

 

 

 

Cipolline in agrodolce, ricetta esotica

Tra le cose che adoro mangiare ci sono senza dubbio le cipolline, se poi sono in agrodolce, farei letteralmente carte false per mangiarne almeno una.

Questa volta ho deciso di cucinarle io e personalizzarle con l’ananas, l’ingrediente segreto che rende questo contorno semplicemente unico!

Eccole belle che pronte per essere servite  “Cipolline in agrodolce, ricetta esotica” o come antipasto o con della succulenta carne di maiale o di pollo…scegliete voi!

Cipolline in agrodolce, ricetta esotica

Cipolline in agrodolce, ricetta esotica

Passiamo alla pratica…

Cipolline in agrodolce, ricetta esotica

Cipolline in agrodolce, ricetta esotica

INGREDIENTI

  • 250 gr di cipolline bianche fresche
  • 1 vasetto di ananas sciroppate
  • salsa di pomodoro
  • sale
  • zucchero
  • aceto balsamico
  • alloro
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Fate sbollentare in acqua salata le cipolline per 5 minuti.

In un tegame con 3 cucchiai di olio evo adagiate le cipolline ben scolate e coprite il fondo con della salsa di pomodoro, quindi salate quanto basta.

Aggiungete 2 o 3 foglie di alloro, un cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di aceto balsamico, quindi lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti, controllando che il sughetto non si ritiri troppo.

Ultimata la cottura delle cipolline unite 3 fettine di ananas sciroppata a dadetti e private dello sciroppo.

Girate con un mestolo di legno e se necessario aggiustate di sale.

I segreti della ricetta

Ho sbollentato le cipolline per ridurre i tempi di cottura al tegame, ottenendo in meno tempo un risultato strepitoso.

Con pochi e semplici passaggi avrete un contorno sfizioso e dal sapore esotico grazie all’aggiunta dell’ananas.

Gustate tiepido o freddo, è ottimo per accompagnare la carne 🙂

 

Si ricomincia, istruzioni per l’uso!

Buongiorno a tutti e buona buonissima Domenica!

 

Qui c’é il SOLE, un cielo blu magnifico e quel vento che ti spettina i capelli che mi ricorda tanto ‘loceano, anche se ormai non viviamo più laggiù!

Ho finalmente un po di tempo per annunciarvi che é ufficiale, faccio parte delle ( e dei, non dimentichiamo gli uomini per carità) blogger di Cucinare Meglio, eccolo il cambiamento, eccolo il nuovo link, la presentazione, il lavoro grafico, e una nuova nuovissima serie di articoli.

Abbiamo lasciato Pomponette su blogspot con più di 50MILA visite e non vedo l’ora di vedervi qui da queste parti, anche per scoprire tutte le novità!

menu5pic

Si, perché da questa settimana non parleremo più solo di cucina, ma anche di viaggi, di vita, di esperienze, e in tutti questi articoli vi daro’ certo una nuova ricetta, ma vi diro’ anche dove troverla in versione originale, dove, in che paese

potrete mangiarne a tonnellate e vi parlero’ dei miei viaggi, di tutto il mio amore per popoli, culture, storie e innovazioni.

E poi ci saranno come sempre le ricette per la dieta, quelle per le feste, gli aperitivi, i cocktail e i vari piatti, la storia di cucina, le lezioni online e tutto il resto.

Inoltre potrete, come d’abitudine, trovare tutte le vecchie ricette già pubblicate nell’archivio che si trova diviso per etichette (o categorie che dir si voglia) sulla destra nella home page.

menu3pic

Sul blog c’é anche una casella per cercare le ricette per alimenti, se avete delle zucchine per esempio e non sapete cosa farvene, basterà scrivere succhine nell’apposito riquadro, premere “GO” e come per magia appariranno tutte le possibili ricette con questo alimento. In questo modo vi sarà molto più semplice orientarvi su Pomponette.

menu1pic

Sempre sulla destra, sotto alla finestrella delle categorie potrete anche trovare i simpatici bottoncini per condividere il blog o gli articoli che più vi piacciono, su facebook, su twetter, su google +, su instagram e su un milione di altri network che nemmeno conoscevo fino a poco fa!

Allora non risparmiatevi e condividete a più non posso!

menu4pic

E (ancora) là, sempre sulla destra del blog ma tutto in alto, potrete trovare il logo PIC che é cliccabile e vi porterà direttamente sulla fan page di facebook cosi magari potrete mettere qualche “mi piace” qua e là.

menu2pic

Insomma, sono qui, pronta per questa nuova avventura, pronta per la primavera, e anche molto ottimista sul futuro, sia del blog, che mio.

Spero che mi verrete a trovare numerosi come sul vecchio blog, spero che amerete ancora il mio stile di scrittura, e la mia ironia su tutte le mie avventure disastrose e non in suolo francese e vi auguro di tutto cuore una meravigliosa domenica, magari in mia compagnia!

Jessika

Ossobuco con Pomodoro e Piselli

Ossobuco con Pomodoro e Piselli

Ok, saranno circa le 6 del mattino quando vedrete questo post, per cui mi rendo conto che gli Ossibuchi non siano esattamente la ricetta che vi stavate aspettando di trovare prima di colazione, per cui vi consiglio di riaprire il blog magari verso l’roa di pranzo perché la ricetta é sicuramente migliore se letta dopo la colazione!

Io pero’ me ne saro’ già immersa tra i bimbi nel mio secondo lavoro, a cucinare con loro e preparare le frittelle di carnevale (e anche un carro per la sfilata) per cui non posso fare altro che pubblicare la ricetta e scappare velocemente per non perdere il bus!

Ecco quindi la ricetta di oggi, e un buon inizio settimana a tutti!

 
Ossobuco con Pomodoro e Piselli

INGREDIENTI:

700 gr di ossibuchi di vitello
400 gr di passata di pomodoro
200 gr di piselli
1 cipolla
1 dado
farina bianca qb
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
Olio qb
Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

Mettete un filo di olio in una padella antiaderente e intanto infarinate gli ossibuchi. Quando sono infarinati metteteli nella padella tenendo la fiamma del fornello abbastanza alta e facendoli dorare da entrambe le parti.
Quando sono dorati fate sfumare con il vino bianco e poi aggiungete la cipolla tagliata finemente, i piselli, il dado e il pomodoro e un bicchiere di acqua. Fate prendere il bollore all’acqua e poi abbassate la fiamma.
Coprite con un coperchio e lasciate andate il tutto 20 minuti prima di girare gli ossibuchi.Controllate che ci sia abbastanza acqua altrimenti aggiungetene ancora un po e a seconda della loro grandezza fateli cuocere ancora 20 o 30 minuti.Impiattate, accompagnate con della polenta e servite caldo.

Ossobuco con Pomodoro e Piselli

Ossobuco con Pomodoro e Piselli

Ok, saranno circa le 6 del mattino quando vedrete questo post, per cui mi rendo conto che gli Ossibuchi non siano esattamente la ricetta che vi stavate aspettando di trovare prima di colazione, per cui vi consiglio di riaprire il blog magari verso l’roa di pranzo perché la ricetta é sicuramente migliore se letta dopo la colazione!

Io pero’ me ne saro’ già immersa tra i bimbi nel mio secondo lavoro, a cucinare con loro e preparare le frittelle di carnevale (e anche un carro per la sfilata) per cui non posso fare altro che pubblicare la ricetta e scappare velocemente per non perdere il bus!

Ecco quindi la ricetta di oggi, e un buon inizio settimana a tutti!

 
Ossobuco con Pomodoro e Piselli

INGREDIENTI:

700 gr di ossibuchi di vitello
400 gr di passata di pomodoro
200 gr di piselli
1 cipolla
1 dado
farina bianca qb
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
Olio qb
Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

Mettete un filo di olio in una padella antiaderente e intanto infarinate gli ossibuchi. Quando sono infarinati metteteli nella padella tenendo la fiamma del fornello abbastanza alta e facendoli dorare da entrambe le parti.
Quando sono dorati fate sfumare con il vino bianco e poi aggiungete la cipolla tagliata finemente, i piselli, il dado e il pomodoro e un bicchiere di acqua. Fate prendere il bollore all’acqua e poi abbassate la fiamma.
Coprite con un coperchio e lasciate andate il tutto 20 minuti prima di girare gli ossibuchi.Controllate che ci sia abbastanza acqua altrimenti aggiungetene ancora un po e a seconda della loro grandezza fateli cuocere ancora 20 o 30 minuti.Impiattate, accompagnate con della polenta e servite caldo.