Ricette

Peperoni ripieni al tonno

Quando abitavo ancora con i miei genitori mi capitava spesso di cucinare i peperoni ripieni, invece da sposata questa abitudine è scomparsa; così l’altro giorno quando ho visto in frigo un unico piccolo peperone verde ho subito pensato di rispolverare le vecchie abitudini!

I peperoni ripieni li ho sempre realizzati con il tonno al naturale, quindi un piatto povero, ma gustoso, ideale anche come antipasto: ecco il risultato a freddo!

Peperoni ripieni al tonno

Peperoni ripieni al tonno

INGREDIENTI

  • 1 peperone verde di grandezza media
  • 1 scatola piccola di tonno al naturale
  • 1 patata piccola
  • 1 carota
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 dado Star Vegetale
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Pulire e tagliare a dadi la carota e la patata, metterle in un tegame con il dado vegetale Star e 2 cucchiai di olio evo.

Quando il dado si scioglie pian piani e l’olio sfrigola aggiungete due o 3 cucchiai di acqua, quindi lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, dopo aver messo il coperchio sul tegame.

Lavate il peperone, tagliate la calotta e ripulitelo anche dentro dai semini e dai filamenti, quindi mettetelo ad asciugare a testa in giù.

In un recipiente mettete il tonno, dopo averlo scolato, le verdure cotte con dado Star vegetale, l’uovo e un cucchiaio di pan grattato. Schiacciate il composto con una forchetta, fino a renderlo omogeneo.

Riempite il peperone, richiudete con la sua calotta e infornate a 180°C per 15-18 minuti.

I segreti della ricetta

Adesso potete decidere se servire tiepido il peperone come un secondo, oppure lasciarlo raffreddare e tagliare a fettine come ho fatto io.

Tagliato a fettine risulta un ottimo antipasto servito anche con delle salse come accompagnamento.

Questa ricetta è semplice ed economica, ideale sia per l’estate che per l’inverno!

Non aggiungete sale alla ricetta, né altri aromi sia per la presenza del tonno che per le verdure insaporite al punto giusto dal dado Star 🙂

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>